venerdì 30 settembre 2011

Amazon lancia Fire, tablet da 199 dollari

Amazon lancia Kindle Fire, il suo tablet con cuore Android, perfettamente integrato nel suo ecosistema di contenuti e servizi. Un resoconto della strategia di Amazon in un articolo de Il Sole 24 ore.


Tutte confermate le anticipazioni della vigilia. Amazon va allo scontro frontale con Apple e lancia il suo tablet con cuore Android, Kindle Fire, giocando il doppio atout: l'ecosistema, che rende già disponibili servizi, contenuti e storage, grazie all'accesso ad Amazon Cloud, e il prezzo. 
I 199 dollari del dispositivo e la sua disponibilità per il prossimo 15 novembre sono sicuramente due buone carte per farsi spazio anche in un Natele da tempo di crisi e per creare qualche mal di testa a Cupertino, che forse per la prima volta si trova a fronteggiare un antagonista seriamente intenzionato a portare via una po' di share al suo iPad.


Sicuramente l'annuncio clou è rappresentato dal tablet, delle cui caratteristiche abbiamo avuto già modo di dare qualche anticipazione: processore dual core, display touch a colori, accesso gratuiti ai servizi di Amazon Cloud.
Sorprendente il prezzo, soprattutto per gli analisti maggiormente orientate sulla fascia dei 250 dollari, ma la vera novità è rappresentato dal browser, Amazon Silk, sviluppato ad hoc per il device e poggiato sul motore
computazionale di Amazon Ec2.

Nessun commento:

Posta un commento