venerdì 30 settembre 2011

Arrivano le Ted Conference "Ecco le speranze italiane"

L'8 ottobre a Reggio Emilia arrivano le "lectio magistralis" inventate a San Francisco dal TED e rese popolarissime da internet. Sul palco saliranno artisti, imprenditori e scienziati per dimostrare che anche in Italia un Paese migliore è possibile. Da La Repubblica

Più l'atmosfera si fa pesante, più diventa indispensabile aggiornare il catalogo dell'ottimismo. È una reazione animale, puro istinto di sopravvivenza. Fuori piovono pietre. Standard & Poor's ci declassa. Il premier crede di bastare anche "a tempo perso". La domanda se siamo diventati un Paese con un grande futuro alle spalle non è mai stata tanto legittima.

Però, sforzandosi di guardare oltre Scilipoti, motivi per cui vale la pena vivere (in Italia) si continuano a trovare. Ma è importante ripeterseli per impedire che un sentimento di ineluttabilità, la convinzione che è così e non ci si può fare niente, prenda il sopravvento. Questo è almeno il senso di "Italia da esportazione", una sfilata di best of nazionali, che si terrà l'8 ottobre a Reggio Emilia 1. Registi, scrittori, imprenditori, servitori dello stato, società civile, liberi pensatori, scelti perché hanno raggiunto un livello di eccellenza nei loro settori o semplicemente perché dimostrano che cambiare le cose, in meglio, è possibile.


Nessun commento:

Posta un commento