FIREFOX tutto nuovo: la versione 8 - rilasciata ieri 1 - promette di essere più veloce di quella che l'ha preceduta, più sicura grazie a una sorta di "filtro" per le estensioni di terze parti, e soprattutto, social-oriented, con l'inserimento dell'universo Twitter nella casella di ricerca (non ancora in italiano, ma lo sarà presto). Tante novità dunque per il secondo browser più diffuso del pianeta (con il 21, 2%) dietro Internet Explorer in costante calo e per la prima volta sceso sotto il 50% 2 (49,59%). Firefox 8 è ora disponibile nelle versioni per Mac OS X, Windows e Linux e, per quanto riguarda il mondo di tablet e smartphone, anche per Android. Ma ecco le novità:
Nuova gestione per gli add-on. E' quello che non si vede ma che ha un effetto positivo sulla reattività del software intero. Ed è quello che interessa di più agli utenti. "Questi add-on installati da terze parti hanno diversi problemi: possono rallentare l'avvio e il tempo di caricamento delle pagine di Firefox", ha spiegato il programmatore Justin Scott, "possono ingombrare l'interfaccia con toolbar che spesso non sono usate, rimangono indietro quanto a compatibilità e sicurezza e, cosa più importante, non permettono all'utente di controllare i propri add-on". Ecco perché quelli installati
- e dal comportamento non del tutto trasparente - in partenza non saranno attivi, ma l'utente potrà deciderle se attivarli o meno attraverso una finestra di dialogo.
Nessun commento:
Posta un commento