Dai depliant dell'agenzia viaggi alla comparazione di offerte online. Dal consiglio di un nativo al suggerimento di un'applicazione mobile geolocalizzata. Dalle partenze intelligenti alle prenotazioni anticipate. Expedia.it ci racconta come sono cambiate le abitudini degli italiani nella prenotazione dei viaggi e come si evolveranno in futuro, quali sono le mete al top e come siamo diventati esperti di mercato valutario.
La macchina del tempo e il SoLoMo. Torniamo indietro di qualche anno. Non servono grossi salti temporali, basta soffermarsi al 2004. Sette anni fa i viaggi online contavano solo per un 3% del mercato totale delle vacanze in Italia: tale percentuale si è triplicata nel 2006, arrivando oggi fino ad oltre il 20%. Una crescita guidata dalle giovani generazioni e adesso anche dalla passione per gli smartphone. Infatti, secondo i dati Comscore 2010 Mobile Year, l'Italia è ai primi posti in Europa per penetrazione di smartphone e, con oltre 16,7 milioni di abbonati, è seconda solo alla Spagna. Proprio il mobile è la nuova frontiera dei viaggi online. Per questo negli ultimi anni c'è stato un proliferare di applicazioni e social network correlate al turismo, da Foursquare a Gowalla, da Expedia Hotel alla recentissima app del Touring Club: è l'era del SoLoMo, ovvero l'unione di Sociale, Locale e Mobile. Il turista mobile vuole essere aggiornato immediatamente in qualunque angolo del mondo si trovi e vuole ottenere suggerimenti basati sulla propria localizzazione.
Nessun commento:
Posta un commento