sabato 1 ottobre 2011

Arriva ifttt, unione tra vita reale e virtuale

Da San Francisco arriva un nuovo servizio, ideato da giovani sviluppatori, che consente di utilizzare in maniera creativa il web secondo la logica “se questo, allora quello”. Un modo per sfruttare al meglio il potenziale degli strumenti digitali al servizio del mondo vero, al di fuori della vita online. Da La Repubblica.


"Se è prevista pioggia, telefonami e ricordami di portare l'ombrello". Oppure: "Se Marta diventa single, ti prego, mandami una email". O ancora: "Se la borsa di Tokio chiude in ribasso, inizia a martellarmi di sms". Potrebbero sembrare conversazioni tra un figlio e una mamma, tra un cuore infranto e un buon confidente, tra un capo e un collaboratore, invece sono tutti dialoghi tra un essere umano e internet. 

A renderli possibili - anche per l'utente comune, e non solo per chi mastica un po' di linguaggio di programmazione - è un nuovo servizio che è stato da poco lanciato al grande pubblico. Si chiama ifttt 1 – abbreviazione di "if this, then that" ("se questo, allora quello") - è nato a San Francisco e ha lo scopo di "far lavorare internet al servizio degli utenti".


Nessun commento:

Posta un commento