domenica 2 ottobre 2011

Cresce solo l'economia verde

In provincia di Arezzo è stato inaugurato il Centro d'Eccellenza e Sviluppo delle fonti rinnovabili, un laboratorio di ricerca sulle rinnovabili che darà lavoro a 200 persone. Uno dei tanti casi che conferma le potenzialità occupazionali della green economy. L'inchiesta su La Repubblica.


Duecento assunzioni nel giro di un anno non risolvono di certo il problema della disoccupazione, ma indicano una strada. Se l'Italia vuole riprendere a crescere (possibilmente in maniera sostenibile), esportare tecnologia e porre argine alla fuga di cervelli, la via da percorrere è quella della ricerca e della green economy. 

A Terranova Bracciolini, in provincia di Arezzo, la multinazionale dell'energia pulita One-Power (che già impiega in Italia circa 1200 dipendenti) ha inaugurato venerdì il suo Centro d'Eccellenza e Sviluppo delle fonti rinnovabili. Un laboratorio distribuito su due piani con una superficie di 1672 metri quadrati che da qui alla fine del 2012 darà lavoro a duecento persone, 135 delle quali ingegneri chiamati a studiare come ricavare e immagazzinare meglio l'energia prodotta da sole e vento.

Nessun commento:

Posta un commento