giovedì 27 ottobre 2011

I tablet superano i netbook e conquistano l'ufficio

Il mercato delle tavolette cresce a tre cifre (+347%) e 9 aziende su 10 le adotteranno insieme ai telefonini. Il successo dei tablet deriva dalll'elevata portabilità con una buona capacità di visualizzazione e potenza di calcolo, ma soprattutto dall'essere sempre always on, sempre disponibili e con tempi di accensione pressoché istantanei. Da Wired.it


Dopo lo smartphone, nel mercato business fanno il loro ingresso i New Tablet, definizione che racchiude le tavolette di nuova generazione come l'iPad, il Galaxy Tab o il Motorola Xoom e li distingue dai portatili con funzione touch screen che non hanno mai avuto successo.

Nonostante il ICT italiano segni l'1,7% in meno nel primo semestre del 2011 rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, i nuovi device crescono del 347% nella prima metà di quest’anno. Una crescita imponente, che rispecchia come nove aziende su dieci stanno affiancando all'iPhone o al BlackBerry la tavoletta magica.

Un trend che non deve stupire visto che rispecchia l'attuale mercato dei device portatili. Secondo comScore, s martphone e tablet oggi raggiungono quasi il 5% del traffico digitale complessivo di Francia, Germania, Italia, Spagna e Regno Unito, e continuano a crescere a discapito del classico computer. I bit insomma hanno preso un'altra strada.

Come emerge da una ricerca dell' Osservatorio New Tablet & Business Application del Politecnico di Milano, quasi 3 CIO ( Chief Information Officer, i manager che gestiscono l'ICT nelle imprese) italiani su 4 hanno già introdotto o stanno introducendo i dispositivi nella propria organizzazione: il 47% li ha già adottati e il 27% lo farà nel futuro. I dirigenti invece li hanno già (55%) o li avranno in futuro (38%) mentre il personale addetto alle vendite è più indietro: solo il 17% già li usa mentre il 74% li riceverà nel prossimo futuro.

Nessun commento:

Posta un commento